Loading...

Intralogistica futuristica per 13 000 pallet

Lyreco, limpresa commerciale di soluzioni per ufficio e postazioni di lavoro, attiva a livello internazionale, ha realizzato in collaborazione con il fornitore di soluzioni per lintralogistica Jungheinrich, un potente magazzini a grande altezza per oltre 11 000 articoli diversi.

Jungheinrich-Logistikberatung-WMS

Chi distribuisce articoli diversi come articoli da ufficio, bevande, snack, attrezzature di protezione o articoli pubblicitari, deve far fronte a sfide particolari per quanto riguarda lo stoccaggio e la vendita di questi prodotti. Più è differenziato l’assortimento di merce, maggiori sono i requisiti per uno stoccaggio efficiente, commissionamento e spedizione. I prodotti ordinati, sempre se possibile, devono arrivare entro 24 ore presso il cliente o gli acquirenti in industria e commercio. Un incarico complesso per un centro logistico efficiente. Se il costruttore di impianti logistici moderni è dotato delle relative conoscenze, è in grado di offrire al cliente un sistema logistico concepito sui suoi desideri specifici e supportarlo con partecipazione. In quanto azienda attiva a livello internazionale nei settori della tecnologia dei mezzi di movimentazione, magazzino e flusso dei materiali e fornitore di servizi e produttore di soluzioni intralogistiche, Jungheinrich AG in passato ha pianificato e realizzato un’intera linea di impianti logistici altamente efficienti e funzionali, con la piena soddisfazione dei clienti.

Un esempio è il nuovo magazzino a grande altezza completamente automatico della ditta Lyreco Switzerland AG di Dintikon. Il fornitore completo, attivo in tutto il mondo, di soluzioni per ufficio e postazioni di lavoro, dispone di un assortimento di oltre 9500 articoli e ulteriori 5000 articoli specifici per i clienti. Un’offerta variegata di servizi completa inoltre la vasta offerta. Non importa se si tratta dei classici articoli da ufficio, articoli pubblicitari personalizzabili, attrezzature di protezione personale, bevande, snack, soluzioni business Nespresso o articoli per l’igiene, Lyreco offre alla clientela svizzera, ai sensi di una “soluzione unica”, tutto per la postazione di lavoro da un solo fornitore.

Jungheinrich-Logistikberatung-Foerdertechnik

Questo vasto assortimento di prodotti deve essere consegnato all’acquirente finale nel momento esatto e nella quantità esatta. In quanto azienda orientata sui servizi, Lyreco si sforza di adattarsi perfettamente ai desideri dei clienti. Per poter mantenere costantemente questi servizi ad un alto livello, Lyreco ha deciso di allestire un nuovo magazzino a grande altezza completamente automatico. L’obiettivo di questo progetto era quello fornire a un’ampia cerchia di clientela in Svizzera i prodotti più diversi il più velocemente possibile. Grazie al nuovo magazzino a grande altezza, presso Lyreco ora è possibile rispettare meglio un principio fondamentale: Al cliente viene consegnato domani ciò che ordina oggi.

Grazie alle vaste conoscenze in materia di consulenza, pianificazione e realizzazione di impianti logistici innovativi, efficienti e convenienti, Jungheinrich si è guadagnato la fiducia della ditta Lyreco e ha realizzato, in stretta collaborazione con il cliente, una scaffalatura a grande altezza completamente automatica. I componenti più importanti di quest’ultima comprendono un sistema di scaffalature con struttura a silo, con fino a 13’200 posti pallet, una tecnologia di movimentazione pallet su due piani con due trasloelevatori Jungheinrich, oltre al controllo impianto e dal sistema di gestione magazzino (WMS). Il controllo dell’impianto e il software di logistica, che costituiscono l’interfaccia dei componenti sistema di gestione del magazzino, trasloelevatore e tecnologia di movimentazione, è stato realizzato da Jungheinrich Systemlösungen GmbH, che fa parte delle più competenti ditte di sviluppo software nei settori della tecnologia di magazzino, flusso di materiali e controllo. La scaffalatura a grande altezza è collegata al magazzino contenitori automatico “Lyreco Service Cube”, nel quale 116 shuttle trasportano gli ordini dei clienti. In uno spazio compatto, qui sono sistemati 50’000 contenitori standard, ciascuno dei quali contiene un prodotto.

Con la nuova scaffalatura a grande altezza, Lyreco potrà in futuro ampliare ulteriormente la sua offerta chiave, perché la scaffalatura a grande altezza è stata concepita per un’espansione successiva, in modo da poter essere ampliata con la messa in funzione di una terza corsia durante il funzionamento e senza modifiche costruttive, per arrivare a un totale di 13200 posti pallet.

Prodotti e servizi Jungheinrich:

  • Consulenza e direzione del progetto
  • Servizio clienti: disponibilità su chiamata dei tecnici del servizio di assistenza clienti, supporto software e contratti di manutenzione
  • Sistemi di scaffalature con struttura a silo con oltre 13000 posti pallet
  • 3 corsie di scaffalature
  • Tecnologia di movimentazione pallet su 2 piani
  • 2 Trasloelevatori
  • Controllo impianto Jungheinrich
  • Jungheinrich Warehouse Management System (WMS)

 

Jungheinrich-Logistikberatung-Logistikmanagement

La consegna di un impianto logistico è l’ultimo mattone della progettazione di un nuovo magazzino. Ne fanno parte l’addestramento dei collaboratori sui nuovi componenti e sistemi, così come, ad esempio, il sistema di gestione magazzino. Il protocollo di addestramento è un componente fisso del protocollo di presa in consegna e introduce il nuovo sistema. In un’analisi effettiva, viene stabilita la competenza dei collaboratori di magazzino e adattata al programma di addestramento. Dopo questa fase di addestramento, ne segue una di accompagnamento nell’attività, che può durare per un periodo che varia da 1-3 settimane. Qui il cliente prova dal vivo l’impianto e il costruttore, in questo caso Jungheinrich, offre supporto in seconda linea e offre aiuto in caso di problemi. Un colloquio successivo termina la consegna dell’impianto logistico.

Jungheinrich è una delle aziende leader internazionali nel settore dei carrelli per la movimentazione, dei sistemi di stoccaggio, e flusso dei materiali. Come fornitore e produttore di servizi e di soluzioni nel campo dell’intralogistica, l’azienda è a fianco dei suoi clienti con un’ampia gamma di prodotti che vanno dai carrelli, ai sistemi logistici, fino ai servizi e alla consulenza. Le azioni Jungheinrich vengono trattate su tutte le borse tedesche.